Nata nel 1969 a Budapest, mi sono laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Eötvös Loránd (ELTE) di Budapest nel 1992 con una specializzazione in lingua e letteratura italiana, ungherese e finlandese.
Dopo l’università, per alcuni anni ho collaborato come ricercatrice e linguista con l’Ateneo stesso e con l’Accademia Ungherese delle Scienze (MTA). Nel frattempo insegnavo italiano a dei corsi preparativi all’esame di ammissione all’università, e iniziavo a collaborare anche con il Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani di Palermo.
Essendo figlia di scrittori professionisti, ho avuto la fortuna di poter imparare molto sui mestieri di scrittore e di giornalista sin da piccola. A un certo punto la passione derivante da questo mio background ha avuto il sopravvento sulla carriera accademica e ho iniziato a collaborare prima con dei giornali siciliani e poi con delle testate nazionali. In Sicilia ho collaborato ad es. con Sicilia On Line, Centonove, Sikania, Il Mediterraneo. Successivamente ho scritto per Visto, Diario della Settimana, Il Giorno, Grand Hotel, Vero e Top.
Per queste riviste ho scritto principalmente di temi culturali, e ho realizzato molti reportage e interviste sia con persone comuni con una storia interessante da raccontare, che con attori e personaggi televisivi tra cui Marisa Laurito, Dario Ballantini, Alessandro Borghese, Irene Pivetti, Anna Foglietta, Jo Squillo e tanti altri.
(Ecco una parte dell’archivio.)
Successivamente ho scritto molto di turismo ed enogastronomia, realizzando dei diari di viaggio alla scoperta delle bellezze dell’Italia del Nord per diversi blog presso riviste come Vanity Fair, Donna Moderna, Lonely Planet. Anche in questi casi ho fatto molte interviste, principalmente con titolari di aziende del settore turistico.
Mi occupo anche di arti visive e design, e in quell’ambito ho realizzato diversi articoli di approfondimento su mostre italo-ungheresi di arte contemporanea e interviste per la rivista di design ungherese più importante, Magyar Iparművészet.
Oltre a questo, ho pubblicato alcune raccolte di racconti e diversi miei racconti sono stati premiati a dei concorsi letterari italiani e sono stati pubblicati in varie antologie come quelle edite da Historica Edizioni, Delos Books, Galaad Edizioni).